• 21/07/2016

“Affrontiamo il voto di fiducia al governo su un importante decreto migliorato in modo sostanziale nel suo iter parlamentare, lavoro che ha valorizzato il ruolo stesso del Parlamento e sminuito il valore politico della fiducia.

Dopo le scelte contenute nella legge di stabilità in materia di sostegno agli enti locali, questo dl può essere considerato la giusta continuità.  Oggi parliamo di temi che toccano direttamente i cittadini: le risorse aggiuntive per le  Province (sblocchiamo 100milioni per mantenere le strade e 48 milioni per il potenziamento delle funzioni fondamentali); lo sblocco del turnover dei piccoli comuni; il picco triennale di assunzioni negli asili nido; il potenziamento dell’attività dei vigili del fuoco; la rateizzazione dei debiti tributari; lo stop all’addizionale sui diritti di imbarco aeroportuali. E ancora. Sono previste norme per proseguire la ricostruzione dei terreni terremotati nel 2012; la proroga dal 30/06 al 31/10 per i pagamenti delle tasse delle imprese terremotate e l' autorizzazione ad assumere personale per consentire a Regioni e Prefetture di continuare a dotarsi di personale aggiuntivo.

Spazio importante anche al comparto agricolo. Per il settore suinicolo, estesa una misura della legge di stabilità 2015 che stanziava  108milioni di euro per la ristrutturazione dei debiti delle imprese lattiero-caseario; per il cerealicolo, con la costituzione di un fondo di 10milioni di euro; per il lattiero-caseario, con 20milioni nel decreto uscito da Palazzo Chigi. Ridefiniti poi i criteri di compensazione per le multe per il superamento delle quote latte. Oggi dobbiamo alla Ue 30milioni. Se non fossimo intervenuti,  la cifra complessiva dovuta dagli allevatori sarebbe stata di ben 100milioni. Dopo gli anni in cui l’agricoltura è stata merce di scambio politico oggi torna centrale nella politica del governo. Non più e non solo un pezzo della nostra economia ma un bene pubblico”. Lo ha dichiarato il deputato Pd Marca Carra annunciando il suo voto di fiducia al decreto legge misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e territorio.