• 30/10/2015

"Finalmente le spese sostenute per far fronte ai danni conseguenti alle calamità naturali potranno essere escluse dal patto di stabilità interno dei Comuni e quindi non saranno risorse vincolate e i Comuni potranno utilizzarle per emergenze di questo tipo”. Lo dichiara Andrea Ferro, deputato del Partito Democratico, autore di un emendamento al DL Economico - Sociale, approvato in commissione Bilancio della Camera, firmato anche dal deputato Nazzareno Pilozzi, membro della commissione Bilancio della Camera e dal deputato e segretario regionale del Pd Lazio Fabio Melilli.

“In pratica - spiega Ferro - le risorse economiche che i Comuni investiranno per riparare i danni conseguenti alle calamità naturali avvenute quest'anno, come ad esempio le tante alluvioni che hanno flagellato anche il nostro territorio, in particolare Tivoli e Valle dell’Aniene, saranno escluse dal patto di stabilità interno che tanti limiti pone oggi alla capacità di spesa delle Amministrazioni locali, anche quelle più virtuose”.

"Con la Legge di Stabilità che andrà in discussione al Senato - aggiunge Ferro - il Governo ha anche previsto un ulteriore stanziamento di 100 milioni in favore del fondo nazionale per le calamità naturali, risorse che segnano una svolta importante nelle politiche nazionali di tutela del territorio".

“Grazie a questo emendamento, anche i Comuni della provincia di Roma colpiti nei giorni scorsi dall'alluvione, che ha causato milioni di euro di danni, potranno beneficiare dei contributi finanziari che verranno stanziati dal Governo. Occorreva una azione concreta, un cambio di rotta per iniziare a dare risposte ai cittadini. Ringrazio il premier Matteo Renzi, il Ministro Padoan e tutto il Governo”, conclude Ferro.