• 21/07/2016

“Abbiamo fatto un buon lavoro, migliorando e arricchendo un decreto legge che nel testo approvato alla Camera dà risposte concrete a numerosi problemi, riguardanti in primis gli enti territoriali ma anche le politiche ambientali e sanitarie, la cultura, l'agricoltura”. Lo dichiara Antonio Misiani, deputato del Partito democratico e relatore del provvedimento.

“Le misure più importanti sono, ovviamente – spiega - quelle che riguardano le amministrazioni locali: dai 148 milioni aggiuntivi per le strade e le funzioni gestite dalle Province alla, rimodulazione delle sanzioni del Patto di stabilità, fino allo sblocco del turn over nei Comuni piccoli e medi, alle assunzioni nelle scuole materne e nei nidi fino ai 136 milioni che abbiamo stanziato per i comuni che decidono di estinguere in anticipo i loro mutui. Misure positive, che daranno maggiore respiro a chi amministra comuni ed enti di area vasta. Nel corso della discussione il testo ha, via via, raccolto ulteriori proposte. L'ampliamento delle rateizzazioni fiscali aiuterà molti contribuenti in difficoltà, la proroga delle concessioni per le spiagge salva la stagione turistica in attesa della normativa di riordino, lo stop all'aumento dei diritti aeroportuali ridurrà il prezzo dei biglietti ed eviterà l'abbandono di una serie di scali regionali da parte dei vettori low cost. Vengono assunti quattrocento vigili del fuoco, si stanziano risorse per i territori colpiti da calamità naturali e per le vittime del disastro ferroviario in Puglia”.  

“Molti problemi rimangono aperti, naturalmente, a partire dal nodo di un adeguato finanziamento delle Province e delle Città metropolitane. Ma in questo decreto ci sono tante cose buone e di questo non possiamo che essere soddisfatti”, conclude.