• 21/07/2016

Approvato oggi alla Camera un pacchetto di misure per far ripartire gli enti locali. Tutte norme attese da tempo: sblocco delle assunzioni e alleggerimento dei vincoli di bilancio.

In più, risorse per la manutenzione delle strade provinciali, per la rinegoziazione dei mutui dei comuni, per i territori colpiti da calamità e per il comparto agricolo.
Un provvedimento che riguarda la vita concreta di famiglie e imprese, con attenzione anche ai temi sociali.
Penso alla stabilizzazione di educatori negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia per mantenere la qualità dell’offerta formativa, valorizzando le figure professionali già presenti.
O al potenziamento dei vigili del fuoco. Dopo anni contraddistinti da blocco del turn over e taglio alle risorse, si procede ad un’ulteriore assunzione straordinaria dalle graduatorie ‪#‎idonei814vvf e ‪#‎stabilizzazione, e si danno risorse per l’ammodernamento dei mezzi.
Infine un tema che ci sembrava giusto inserire nel dibattito parlamentare e su cui hanno lavorato in particolare i colleghi pugliesi. I risarcimenti, 10 milioni di euro, alle famiglie delle vittime del disastro ferroviario in Puglia. Nulla potrà restituire i propri cari in un incidente che resta ingiustificabile, ma almeno la concretezza dello Stato per le famiglie a cui spesso alla tragedia si è sommata la perdita del reddito.
Un ringraziamento al relatore Antonio Misiani e a tutti i colleghi della commissione per l'impegno e il proficuo lavoro di queste settimane.

Così Ettore Rosato, Presidente dei deputati Pd,  su Facebook.