• 29/01/2018

Mercoledì 31 gennaio, alle 17.30, presso la Sala dell’ex Consiglio Comunale di Ancona (largo XXIV Maggio, 1) si terrà “Equo compenso: responsabilità e ruolo dei liberi professionisti nella società” incontro pubblico organizzato Emanuele Lodolini, deputato del Partito democratico e Giuseppe Berretta, componente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati e già sottosegretario.

“La norma sull’equo compenso - spiega Lodolini, che è firmatario di un importante emendamento alla Legge di Bilancio sul tema - intende tutelare il professionista in caso di squilibrio contrattuale e integra, anche dal punto di vista economico, quanto previsto già dal “Jobs act autonomi. In particolare prevede che il compenso delle prestazioni professionali debba risultare proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro svolto e al contenuto e alle caratteristiche della prestazione”.

“Si applica a tutte le professioni, incluse quelle senza Ordini o Albi che svolgono prestazioni nei confronti di banche, assicurazioni, grandi imprese, ma prevede anche una norma di principio a cui la Pubblica Amministrazione si deve ispirare”, conclude.