• 02/07/2014

“32.100 persone escono dalla condizione di esodati senza lavoro e senza pensione: con la sesta salvaguardia’ in discussione da oggi in aula decine di migliaia di famiglie si vedono restituire una prospettiva di vita e di dignità”. Lo dichiarano Anna Giacobbe, Antonella Incerti e Patrizia Maestri, deputate del Partito Democratico, e componenti della commissione Lavoro della Camera.

“La Camera - spiegano le tre deputate democratiche - ha iniziato la discussione in Aula sul provvedimento, che pure non risolve in modo definitivo il problema delle persone che avevano perso il lavoro a ridosso dell’approvazione della ‘manovra Fornero’ e che per effetto della pesante modifica dei requisiti pensionistici, sono rimaste per molti anni senza la possibilità di andare in pensione”.

“Adesso è necessario – proseguono Giacobbe, Incerti e Maestri - affrontare con la legge di Stabilità un intervento strutturale sul sistema previdenziale, per dare risposte a chi oggi ancora rimane fuori da questo provvedimento e a tutti coloro che sono stati penalizzati in modo esagerato dall’innalzamento dei requisiti previdenziali”.

“Quello di oggi è un passo importante. Solo un passo, ma nella giusta direzione. Ora metteremo un grande impegno per arrivare a tutelare tutti coloro che ne avrebbero diritto, e per cambiare ciò che deve essere cambiato nel sistema previdenziale”, concludono le tre deputate democratiche.