• 15/04/2015

“Siamo contenti che i lavoratori agricoli siano stati inseriti nelle clausole di salvaguardia, come ha annunciato oggi il ministro Poletti alla Camera; è un buon risultato ma noi insistiamo: la questione degli  esodati ha bisogno di una soluzione strutturale”.

Lo ha detto la democratica Maria Luisa Gnecchi, capogruppo in commissione Lavoro durante il question time di oggi a Montecitorio.

Gnecchi ricorda anche che: “Occorre concludere rapidamente il monitoraggio avviato dal Governo insieme all’Inps per  quanto riguarda l’Opzione Donna, cioè la possibilità per le donne di andare in pensione con calcolo contributivo a 57 anni di età e 35 di contributi: soprattutto, occorre finire prima che intervenga la giustizia amministrativa. Abbiamo invitato il ministro Poletti in commissione Lavoro per discutere ed approfondire tutte le situazioni rimaste irrisolte dopo la legge Fornero, così da trovare opportune soluzioni in tempi certi, e per ragionare sulle modifiche strutturali al sistema pensionistico così da garantire il naturale turn over e permettere l’ingresso ai giovani nel mondo del lavoro”, conclude Gnecchi.