• 29/04/2015

Gadda e Fiorio presentano proposta di legge

L'uso consapevole delle risorse e la riduzione degli sprechi alimentari e non, con l'ampliamento delle categorie merceologiche per la donazione dei beni invenduti, inclusi farmaci, libri, giocattoli,  prodotti per l'igiene, per la pulizia della casa e della persona, abbigliamento e prodotti per animali. Lo prevede la proposta di legge del Pd presentata oggi, a ridosso dell’apertura dell’Expo, in una conferenza stampa a Montecitorio dai primi firmatari, i deputati Maria Chiara Gadda, della commissione Ambiente, e Massimo Fiorio, vicepresidente commissione Agricoltura. La pdl è stata sottoscritta da oltre 70 parlamentari democratici.

“Con questo provvedimento – ha spiegato Fiorio –  si apre un confronto che non deve rimanere confinato nella aule parlamentari. Dobbiamo mirare a costruire un modello di consumo alternativo. In tal senso, e' una sfida che lanciamo a Expo”.

“E’ l’occasione  – ha aggiunto Gadda - per assumere impegni concreti. Vogliamo aumentare l'offerta dei beni in donazione ampliando la platea dei soggetti inseriti nella 'Legge del Buon Samaritano. Dobbiamo arrivare a una semplificazione della materia e lavorare per aumentare la cultura dei cittadini''.

 Alla conferenza stampa presente Stefano Mazzetti, presidente di Sprecozero.net, rete degli Enti locali a Spreco Zero (al momento 680 Comuni) e sindaco di  Sasso Marconi (Bologna).