• 08/05/2014

Ministero Beni culturali annuncia avvio di un tavolo di confronto

 

 “L’impegno del ministero dei Beni culturali per riaprire il museo storico dell’Alfa Romeo ad Arese in occasione dell’Expo 2015 di Milano è molto positivo”. Lo dicono i deputati del Pd Eleonora Cimbro e Roberto Rampi commentando la risposta della sottosegretaria ai Beni culturali Anna Broletti ad una loro interpellanza discussa stamani a Montecitorio.  

“Viene riaperto l’iter per la costituzione di un tavolo urgente - proseguono Cimbro e Rampi - che vede coinvolti il ministero, la Regione Lombardia, gli enti locali e la Soprintendenza in modo da risolvere tutte le problematiche collegate al vincolo a cui è sottoposto il sito per l’interesse storico della ex fabbrica Alfa.

Siamo, dunque, soddisfatti che il ministero dei Beni culturali abbia preso l’impegno a proseguire il percorso di concertazione con la proprietà e le amministrazioni locali per la riqualificazione del prestigioso museo e la sua riapertura al pubblico. Come deputati lombardi vigileremo affinché questo obiettivo venga raggiunto nei prossimi mesi perché rappresenta un’occasione da non perdere. Facendo tesoro dell'insegnamento che viene dalla storia dell'Alfa Romeo, riteniamo che sia necessaria una accelerata”.