• 15/09/2015

“La presenza di Renzi all’Expo sottolinea come il mondo agricolo e agroalimentare sia concretamente una priorità per questo governo, priorità confermata anche dai dati positivi dell’Istat che oggi la Coldiretti ha illustrato alla Fiera davanti a migliaia di agricoltori”. Lo ha dichiarato il presidente della commissione Agricoltura, il deputato Pd Luca Sani.

“I dati emersi – spiega Sani - parlano chiaro: il settore agroalimentare rappresenta il 15% del Pil nazionale e il maggior tasso di crescita nelle assunzioni nel 2015 è dato proprio dall'agricoltura del Mezzogiorno. Cifre che confermano come Governo e Parlamento abbiano imboccato la strada giusta. Erano decenni che l’agricoltura e l’agroalimentare erano stati emarginati, accantonati in primis dal confronto politico che aveva lasciato soli i suoi lavoratori, che oggi invece sono chiamati in prima persona a dare contributi per migliorare il comparto. Ora si tratta di continuare sulla strada tracciata dal governo per sostenere innovazione e competitività delle imprese sui mercati mondiali, l’obiettivo export agroalimentare di 50 miliardi nel 2020 può essere raggiunto considerando il trend positivo che anche per quest'anno si sta confermando e mettendo a frutto lo straordinario momento di visibilità rappresentato dall’ Expo. Bene anche l’ occupazione, ma occorre rafforzare le misure già assunte dal governo per la qualità del lavoro in agricoltura, contro lo sfruttamento del lavoro nero e il caporalato, le parole del presidente Mattarella siano da monito per tutti!

Finalmente, il Parlamento, con i suoi numerosi provvedimenti - dalla green economy alle battaglie per una filiera sempre più trasparente, alle misure di sburocratizzazione del settore – e il Governo, con la sua attenzione costante hanno portato il comparto al centro della politica italiana. E la visita di Renzi oggi all’Expo – conclude Sani - ne è la testimonianza più esplicita.