• 21/09/2015

Dichiarazione del presidente della commissione Agricoltura al Convegno internazionale “Agricoltura Sociale e Microcredito”

“Un convegno sull’agricoltura sociale a livello internazionale sarebbe stato assolutamente impensabile fino a pochi anni fa e ciò significa che questo versante del mondo agricolo è stato finalmente preso in considerazione dalle istituzioni tanto da divenire oggetto di una legge parlamentare, approvata prima dell’estate, che ha messo a punto uno schema normativo, una griglia legislativa entro cui l’agricoltura sociale oggi può muoversi”. Lo ha dichiarato il presidente della commissione Agricoltura Luca Sani (Pd), intervenuto oggi al Convegno Internazionale “Agricoltura Sociale e Microcredito” a Expo Milano 2015, presenti anche José Mujica, ex Presidente dell’Uruguay, il ministro Maurizio Martina e il vice ministro Andrea Olivero.

“Su questo tema – ha detto Sani - in Parlamento è stato fatto molto, anche recependo gli indirizzi europei, per mettere ordine tra le cooperative sociali, numerose su tutto il territorio nazionale, nel 2009 erano 389, che sono in continua crescita. Sono realtà che lavorano insieme a Comuni, Asl, associazioni locali e altre imprese e che necessitavano di uno strumento legislativo per equiparasse le diverse situazioni territoriali e per evidenziare quell’aspetto multifunzionale che possono esprime attraverso i tanti servizi che offrono. il loro successo è dovuto al legame con il territorio e ai suoi prodotti di qualità, qualità anche ambientale e umana”.

“L’agricoltura – ha concluso Sani - non è solo cibo, ma è anche inclusione e coesione sociale, un modello di sviluppo che attraverso l’Expo abbiamo portato all’attenzione di tutto il mondo”.