• 15/09/2015

“Un giorno straordinario per l’Italia che produce qualità, quella che stiamo vivendo oggi a Milano, nella giornata dell’agricoltura italiana voluta dalla Coldiretti nella cornice dell’Expo 2015”. Lo ha dichiarato la deputata Pd Laura Venittelli, componente della XIII commissione presente all’evento.

“Il governo Renzi – spiega Venittelli - vira in modo deciso verso quelle riforme fondamentali per restituire competitività all’intero sistema Paese e anche le leve della defiscalizzazione sono importanti. Una vera ovazione per il premier quando ha annunciato che dal 2016 i coltivatori non pagheranno né l’Imu agricola né l’Irap agricola, con un alleggerimento tangibile della pressione tributaria”.

“Questa la strada giusta – aggiunge la parlamentare dem - per far uscire definitivamente l’Italia dal tunnel della crisi e contribuire anche allo sviluppo di una nuova generazione di giovani agricoltori che dovranno garantire qualità sulla tavola delle famiglie e tornare a esportare il Made in Italy sul palcoscenico dei mercati globali. Non possiamo che riconoscere l’immenso lavoro portato avanti da giovani, donne, uomini e anziani nei campi, esperienza, passione, dedizione e talento nel curare la natura, che giustifica il primato per innovazione, creatività, salvaguardia delle tradizioni e sicurezza alimentare. Per tutto questo grande merito all’intera comunità agricola del Paese e alla Coldiretti”.

"Ora – conclude - occorre profondere il massimo sforzo per realizzare l'obiettivo 'Nutrire il Pianeta Energia per la Vita' fissato dall'Esposizione universale e cogliere le straordinarie opportunità imprenditoriali per il settore primario, il testimone della giornata di oggi”.