• 20/03/2015

"Il prodotto Made in Italy cresce. A rivelarlo è il rapporto ICe 2013/14”. Lo ha dichiarato Paola Bragantini, deputata del Partito Democratico, durante Toexport, convegno su imprese ed export organizzato dal gruppo Pd alla Camera, in corso a Torino

“Gli osservatori – ha spiegato Bragantini - sottolineano che viene apprezzata la nostra capacità di innovarci, di adattarci nel mercato internazionale, la capacità di quelle imprese che riescono ad aprirsi a strade nuove. Gli Stati Uniti – ha continuato Bragantini - sono il nostro mercato primario: le esportazioni verso gli Usa nei primi mesi del 2015 sono aumentate di oltre il 20%. Il nostro export, in generale, riguarda al primo posto prodotti farmaceutici (+ 7%), poi pelletterie, mobili e infine macchinari”.

“Su 5mila prodotti venduti in tutto il mondo – ha proseguito la deputata democratica - l'Italia è leader su mille prodotti. Di poco ci batte la Germania, la nostra eterna competitor. Grazie ai Dl Destinazione Italia e Sblocca Italia abbiamo però dato vita a un piano straordinario per il Made in Italy. Ora grazie alle riforme istituzionali in corso forniremo all'Italia e all'estero un Paese governabile e governato", ha concluso Paola Bragantini.