• 20/03/2019

“Perché, nonostante il governo abbia fatto sapere di averlo revocato, il patrocinio di Palazzo Chigi e il suo logo sono ancora sul sito ufficiale del convegno di Verona?”. Lo chiede Alessandro Zan, deputato del Partito democratico, che ha presentato una mozione contro il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri al World Congress of Families di Verona, già calendarizzata.

“A meno di 10 giorni – spiega - dall’inizio di questa fiera mondiale del sessismo e dell’omotransfobia, sul sito ufficiale del convegno e dell’organizzazione rimane ancora il simbolo e il patrocinio del governo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Più di una settimana fa Palazzo Chigi aveva fatto sapere di aver revocato patrocinio e logo: di fatto però l’organizzazione del WCF continua ad usarlo. O siamo davanti all’ennesima balla di questo governo, che offende la maggior parte delle cittadine e dei cittadini di questo Paese che non vogliono un ritorno al medioevo, o il WCF utilizza in modo abusivo i loghi delle istituzioni governative italiane, fatto di una gravità inaudita. Era stato reso noto che il Segretario Generale di Palazzo Chigi aveva anche aperto una istruttoria sulla questione, ma sta di fatto che il logo del governo resta. Vogliamo capire quale sia realmente la situazione. Mi chiedo se la Presidenza del Consiglio dei Ministri abbia veramente realizzato cosa significhi patrocinare questo evento, cioè istituzionalizzare un’idea della donna succube e soggiogata e condividere le idee di chi vorrebbe il carcere per le persone gay e lesbiche, se non addirittura la pena di morte”.

“Se i ministri leghisti parteciperanno al festival del medioevo, lo facciano come rappresentati di un partito che ormai ha assunto posizioni aberranti e fasciste, ma non come rappresentati del governo. Sarebbe un’offesa e un insulto inaccettabile ai principi costituzionali che tutelano l’autodeterminazione della persona. Di sicuro il Partito Democratico sarà in piazza a Verona a manifestare contro questa folli”, conclude.

Tags: