• 27/07/2016

“Siamo molto soddisfatti che il Governo abbia accolto le proposte inserite nella mozione sulla farmaceutica che abbiamo presentato che prevede l’assunzione di una serie impegni fondamentali per migliorare sensibilmente l’intero sistema sanitario del nostro Paese.” Così Federico Gelli, responsabile sanità Pd, commenta l’approvazione della mozione Pd alla Camera che lo vede fra i firmatari.

“In particolare – spiega Gelli – il testo impegna il Governo a superare l’attuale suddivisione dei tetti di spesa farmaceutica, così come a ragionare sui potenziali rischi nell’applicazione del meccanismo del payback per l’acquisto di dispositivi medici, visti i limiti già palesati nel più semplice settore farmaceutico.

Inoltre – continua Gelli – saranno previste iniziative per mantenere il fondo per i farmaci innovativi adeguatamente finanziato e sarà finalmente definito in modo chiaro e dettagliato cosa si intende per farmaci innovativi e quali sono i parametri di rimborsabilità sulla base di risultati clinici significativi. Si rimetterà mano ai registri di AIFA per eliminare la distribuzione di farmaci ad alto costo non più utili e semplificando le procedure per le prescrizioni mediche.  

Infine – conclude Gelli – si impegna il Governo ad attivare al più presto la sperimentazione per introdurre anche in Italia uno o più validi farmaci generici, e non solo un brand, per la cura dell'epatite C (HCV) in tutti i suoi stadi di gravità in modo da poter curare tutti i pazienti".