• 18/04/2016

“E’ sempre più chiara l’urgenza di inserire il reato di apologia di fascismo nel codice penale". Lo dichiarano la Vicecapogruppo del PD a Montecitorio Chiara Gribaudo, prima firmataria di un recente atto di sindacato ispettivo, ed Emanuele Fiano, promotore dell’iniziativa legislativa da poco incardinata a Montecitorio.

“Una nuova conferma di questa necessità - spiegano i deputati dem - emerge dalla risposta data dal Ministero dell’Interno all’interrogazione che avevamo presentato sul raduno di Casapound a Castano Primo, lo scorso settembre. In quell’occasione i movimenti di estrema destra occuparono abusivamente locali di proprietà del Comune, peraltro richiesti per una manifestazione sportiva, per svolgere invece una loro manifestazione nazionale. Fatti che avevano suscitato, oltre alla segnalazione alla Procura di Busto Arsizio, l’indignazione e le proteste di molti cittadini, amministratori ed organizzazioni, tra cui l’ANPI e il PD, cui abbiamo dato seguito anche nella nostra interrogazione”.

"Nella risposta data dal Ministero si sottolinea anche che, al di là delle misure messe in atto per l'ordine pubblico, 'quanto all’ispirazione fascista dei movimenti evocata nell’interrogazione allo stato attuale non risultano pronunce giurisdizionali che abbiano accertato il concretizzarsi della fattispecie della riorganizzazione del disciolto partito fascista e che legittimino, quindi, l’adozione di provvedimenti interdittivi'", proseguono i deputati.

"Per noi, di fronte alle bandiere nere, non si può continuare ad alzare bandiera bianca. Per questo, siamo sempre più convinti che, a 64 anni dalla legge Scelba, il Parlamento debba finalmente approvare la nostra proposta di legge, per dare seguito all’esplicito indirizzo antifascista sancito nella XII disposizione finale della Carta, inserendo il reato di apologia di fascismo nel codice penale. La proposta è stata da poco incardinata, suscitando già molti attacchi dall'area neofascista. Anche per questo crediamo che il Gruppo PD abbia il compito di esserne il motore”, concludono i deputati dem.