• 11/03/2015

“Le fatture elettroniche finalmente sono diventate realtà e dal 31 marzo saranno obbligatorie per legge. In questo modo si aiuteranno le PA ad effettuare un maggior controllo sulla spesa, evitando sprechi ed eventuali ruberie. Così le cifre fatturate dovranno corrispondere esattamente al medesimo servizio erogato contemporaneamente in tutte le città e regioni italiane”. Lo ha dichiarato il deputato Pd, Giacomo Portas, ai microfoni dei tg a margine dell’audizione odierna del direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi.

“Il 730 precompilato – ha aggiunto Portas – è un’altra rivoluzione di questo governo. D’ora in poi non sarà più richiesto ai cittadini di presentare documenti, ma sarà l’amministrazione finanziaria a raccogliere dati ed elaborarli, al fine di rendere disponibile per il contribuente la propria dichiarazione dei redditi precompilata, lasciando al medesimo solo l’obbligo di verificare l’esattezza e la completezza dei dati”.

“Fatturazione elettronica e 730 precompilato rappresentano una vera e propria rivoluzione che agevolerà i cittadini, creerà risparmio per la nazione e, fra l’altro, sarà molto più semplice capire di tasse e di tributi”, ha concluso Portas.