• 04/09/2014

''Sono grata alla Conferenza delle Regioni. Con la decisione di oggi la legge 40 puo' essere pienamente applicata, su tutto il territorio nazionale e riconosciuta nei Livelli essenziali di assistenza, finalmente anche per l'eterologa''. Lo afferma in una nota Barbara Pollastrini, del Pd. ''Saggezza e responsabilita' sono prevalse nell'elaborazione delle linee guida''.
''Ho sempre pensato che questa fosse la strada piu' rapida e garante della sicurezza e delle tutele per le coppie e, innanzitutto, per i nascituri'', prosegue l'ex ministra per le Pari opportunita'. ''L'articolato del protocollo e' forte e di qualita'. Penso, per esempio, all'inserimento nei Lea, all'eta' dei donatori, al tetto per le donazioni, al registro nazionale, alla non commerciabilita' dei gameti, alla tracciabilita' genetica''.
''Grazie al Presidente della Conferenza Chiamparino, al presidente della Toscana Rossi, che ha fatto da apripista, e ai presidenti delle regioni che hanno dimostrato serieta' e autonomia. Resto dell'idea che anche governo e Parlamento possano trovare nelle linee guida approvate la bussola e il riferimento essenziale'', conclude, la deputata democratica.