• 24/11/2014

“La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne non deve essere una mera ricorrenza ma un importante momento di riflessione sulla condizione della donna e una ferma denuncia nei confronti di qualsiasi forma di violenza”. Lo dichiara il deputato del Partito Democratico Giampiero Giulietti, in vista del 25 novembre, Giornata mondiale della violenza contro le donne.

“Ancora oggi – spiega Gulietti - la donna è oggetto di sottomissione e violenza, e questo accade non soltanto in Paesi lontani , sia geograficamente che culturalmente, ma anche nella nostra civile Italia. Troppo spesso la cronaca racconta dell’ennesimo femminicidio, dell’ennesima vita spezzata, spesso all’interno delle mura domestiche, in quello che dovrebbe essere luogo di affetti e protezione”.

“Celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne significa quindi riflettere su come affrontare il problema, prima di tutto culturale e sociale, che vede ancora molte donne vittime loro malgrado dei propri compagni, mariti e fidanzati, e condannare fermamente la violenza di genere”, conclude Giulietti.