• 11/03/2015

“Sono soddisfatta per la decisione adottata e la sinergia tra Governo Nazionale e Regione Calabria per richiamare Trenitalia ad avere nella giusta considerazione un comprensorio di 20 mila abitanti che rischiava di essere tagliato fuori dai collegamenti ferroviari”. Lo ha dichiarato la deputata Pd Stefania Covello, commentando la risposta del ministro delle Infrastrutture Lupi alla sua interrogazione sulla soppressione della fermata Mirto-Corsia (Cosenza) del treno regionale 3721.

“Il ministro – spiega Covello – ha affermato che dallo scorso 19 gennaio è stata prevista la fermata presso la suddetta stazione del nuovo treno veloce 12707 alle ore 6.25 e che questo è stato possibile dopo aver verificato con RFI la possibilità di assegnare la fermata di Mirto-Crosia ad un altro treno in transito, soluzione emersa in sede di tavolo tecnico con Trenitalia e Regione Calabria.”

“La mobilitazione delle comunità della Valle del Trionto e di tutte le istituzioni – ha proseguito Covello – ha conseguito questo importante risultato. Resta tuttavia molto da lavorare per affrontare nel suo complesso l’intero sistema dei trasporti che riguarda la Calabria ed in particolare la fascia dell’alto jonio cosentino. Per queste ragioni – conclude – continueremo ad incalzare il Ministro Lupi, Trenitalia, RFI ed anche le compagnie aeree, a partire da Alitalia, affinché venga aperto un tavolo permanente di confronto sulla mobilità dei cittadini calabresi”.