• 31/03/2015

“Attivarsi perché sia organizzata una rassegna dedicata all’olio di oliva presso la Fiera del Levante, anche al fine di supportare adeguatamente un comparto di eccellenza del Made in Italy”. Lo chiede il deputato del Partito Democratico Alberto Losacco al Ministro delle Politiche agricole con un’interrogazione a risposta in Commissione.

“Nel corso di un incontro tra una delegazione tra Aefi e il Vice Ministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda – spiega Losacco - è emersa la disponibilità a organizzare presso la Fiera del Levante di Bari, in partnership con altri enti fieristici, una rassegna dedicata all’olio di oliva. Si tratta di una volontà estremamente positiva da supportare adeguatamente, anche in considerazione della tradizione pugliese e delle potenzialità rappresentate dalla Fiera del Levante”.

“La disponibilità manifestata dal Governo per puntare sulla internazionalizzazione del comparto – continua il deputato democratico - sono elementi di fondamentale importanza. Il comparto dell’olio in Puglia sta vivendo una fase delicatissima legata alla presenza della Xylella nonché della forte concorrenza spesso sleale”.

“Si tratta quindi di un’occasione strategica anche per la stessa Fiera del Levante, affinché consolidi il suo marchio e la sua capacità di ospitare eventi dal profilo”, conclude Alberto Losacco.