• 19/02/2015

"Che cosa intende fare il governo per sostenere il sistema fieristico su tutto il territorio nazionale e quindi anche nel Mezzogiorno, con particolare riferimento alla Fiera del Levante, principale realtà fieristica del sud e dell’area mediterranea?”. Lo chiede con un’interrogazione al ministro dello Sviluppo Economico Guidi, il deputato del Partito Democratico Alberto Losacco.

“Come riportato dalla stampa, il governo – spiega Losacco - intende destinare 48 milioni di euro per potenziare e sviluppare le attività fieristiche in Italia a supporto della crescita e della internazionalizzazione delle imprese. I criteri da utilizzare per individuare gli eventi escludono dal piano gli eventi del Mezzogiorno che, anche se non in grado di rispettare in pieno i requisiti individuati, ha comunque spazi ed iniziative fieristiche di assoluto rilievo anche internazionale, come ad esempio la Fiera del Levante”.

“Nel Mezzogiorno e in Puglia – continua il deputato democratico - vi sono importanti segmenti produttivi in cui c’è una leadership internazionale, come nel caso del settore aerospaziale, della meccanica elettronica, dell’agroalimentare, del mobile imbottito e del design, tutti fattori produttivi che danno lustro al Made in Itay che si vuol sostenere. Sarebbe un errore non valorizzare le potenzialità presenti anche nel Mezzogiorno e, in particolare, quelle della Fiera del Levante”, conclude Alberto Losacco.