• 05/06/2017

La Deputata PD al 125' anniversario della Filarmonica 'La Concordia' di Bienne

"In tempi nei quali prevalgono gli 'America first', gli 'Hungary first' e troppi Governi che pensano di risolvere i problemi alzando muri, c'è particolarmente bisogno di iniziative dal basso che curino invece l'amicizia tra i popoli. Esattamente ciò che sta facendo l'Orchestra Filarmonica La Concordia di Bienne, da ben 125 anni a questa parte". Lo ha detto Laura Garavini, della Presidenza del Pd alla Camera, intervenendo alla celebrazione della fondazione dell’Orchestra popolare di Bienne.

"Sono molto grata a tutti i volontari che con il loro impegno contribuiscono al mantenimento e al successo dell'orchestra. A partire dal direttore d'orchestra, Celestino Quaranta, che da vent'anni sprona e motiva musicisti (oltre una trentina) e coristi (oltre sessanta). Ma anche tecnici, costumisti e tutti coloro che con il loro contributo gratuito consentono un così imponente lavoro. Un vero fiore all'occhiello, estremamente professionale e arricchito da un programma musicale di eccellenza. Un grazie speciale anche agli organizzatori del comitato per i 125 anni della Concordia, in primis Mariano Franzin, instancabile motore di iniziative socio culturali a favore della comunità".

"Immagino come debba essere stato difficile, 125 anni fa, per i connazionali che diedero il via alla Filarmonica. Senza risorse, senza locali, senza contatti con le autorità. Ma grazie a tanta passione e generosità seppero conquistare non solo i cuori e la simpatia degli svizzeri, ma anche la loro stima, riuscendo così a fare dell'Orchestra Concordia una vera istituzione cittadina, proprio come la conosciamo oggi. Adesso le condizioni sono certamente più facili. Ma serve comunque un enorme entusiasmo per proseguire il lavoro. Un lavoro che non solo garantisce la riuscita di una bella festa, con qualche ora di buona musica, ma costruisce pazientemente un prezioso clima di amicizia e di pace fra i popoli."