• 07/08/2014

“Approvato parere su primo decreto attuativo della delega fiscale”

“Un passo avanti fondamentale per un fisco più vicino a cittadini e imprese: questo il significato del via libera di oggi in commissione Finanze al parere sul primo decreto attuativo della delega fiscale, il cui principale obiettivo è quello di introdurre una serie di semplificazioni. Approvazione avvenuta, fra l’altro, con il consenso di tutti i gruppi e senza la contrarietà del M5s che ha scelto l’astensione”. Lo dichiara il deputato democratico Ernesto Carbone, relatore del parere.

“Particolare rilievo – spiega Carbone - hanno le misure per la realizzazione del 730 precompilato che lavoratori e pensionati italiani riceveranno a partire dal prossimo anno, con alcune indicazioni della commissione che rendono questo strumento ancora più efficace. Abbiamo inoltre posto come condizione ulteriori semplificazioni, fra cui quella che riguarda la revisione della responsabilità solidale tra appaltatore e subappaltatore. Si elimina infatti nello stesso tempo un adempimento gravoso per le imprese, da loro stimato 1,2 miliardi, e si garantisce un forte contrasto all’evasione e al lavoro sommerso”.

“Siamo intervenuti anche – conclude - per migliorare la comunicazione delle operazioni nei Paesi black list e quindi per un maggiore contrasto della grande evasione. Stiamo proseguendo, insomma, per migliorare il rapporto fra contribuenti e fisco, con meno adempimenti e più servizi”.