• 09/02/2017

“Con il loro linguaggio oggettivo e inattaccabile, i numeri attestano che il cambio di passo sulle politiche fiscali sta dando i risultati che ci si aspettava: sull’evasione è stato stabilito un record, che migliora il primato già registrato nei due anni precedenti”. Lo dichiara Marco Di Maio, componente dell’ufficio di presidenza del gruppo Pd e della Commissione Finanze alla Camera, per commentare i dati resi noti oggi sul recupero dell’evasione nel 2016.

“Un incremento del gettito del 28% rispetto al 2015 – spiega – rappresenta un risultato incontestabile. Se la strategia della trasparenza, della responsabilizzazione del cittadino, della semplificazione, di un impegno interno e internazionale sempre più stringente contro l’evasione ha portato risultati che pochi altri governi avevano raggiunto, significa che è quella giusta. E su di essa bisogna continuare, lasciando perdere le ipotesi di incrementi di tasse e sostenendo un approccio collaborativo anziché vessatorio nei confronti del contribuente”.

“In questo senso, le critiche che, nonostante tutto questo, vengono avanzate ci lasciano francamente perplessi. I numeri mettono a nudo tutta la loro goffa strumentalità. Il fatto che lo Stato sia riuscito a recuperare 19 miliardi di euro dalla lotta agli evasori, è una notizia che dovrebbe far piacere a tutti, senza distinzioni di colore politico”, conclude.