• 10/04/2015

“Il boom di richieste per l’accesso al nuovo 730 precompilato è la riprova che questa grande novità è senza dubbio un successo”. Lo dichiara Edoardo Fanucci, deputato del Partito Democratico e componente della Commissione Bilancio della Camera.

“Il fatto che – spiega Fanucci – a una settimana dall’avvio dell’operazione, ben 7 milioni di persone siano in possesso del Pin per poter vedere, modificare o inviare il proprio 730 attesta l’efficacia e la fiducia che l’innovazione introdotta dal governo è stata capace di suscitare nei cittadini”.

“Conferma anche – continua Fanucci – che i principi di fondo a cui si sta ispirando il governo nella riforma del fisco sono giusti. Come dimostra il 730 precompilato, semplificare le procedure ha l’effetto di riavvicinare i contribuenti e lo Stato, di cambiare la percezione che il cittadino ha del fisco e quindi combattere l’evasione fiscale”.

“Ovviamente – aggiunge il deputato democratico – come tutte le grandi novità, anche il 730 precompilato determina grandi cambiamenti. E ogni grande cambiamento necessita di aggiustamenti e messe a punto per correggere in corsa le problematiche fisiologiche che esso necessariamente produce”.

“Invitiamo per questo sindacalisti, commercialisti e tutti i soggetti interessati a dare il loro contributo affinché questo periodo di sperimentazione possa diventare l’occasione per migliorare e arricchire, uno strumento che ha già dimostrato di poter rivoluzionare il rapporto tra cittadini e Stato”, conclude Edoardo Fanucci.