• 22/05/2015

“Il governo faccia di tutto per disinnescare la clausola di salvaguardia che determinerebbe un aumento delle accise su benzina e gasolio”. Lo dichiara Edoardo Fanucci, deputato del Partito Democratico e componente in Commissione Bilancio alla Camera.

“La decisione della Commissione Ue sul reverse charge – spiega Fanucci – costringendo il nostro Paese a reperire ulteriori risorse per circa 700 milioni di euro, costituisce sì un ostacolo, rispetto al cammino finanziario programmato. Si tratta, tuttavia, di un ostacolo la cui è entità è tale da non rendere impossibile il suo superamento”.

“Il governo – continua il deputato democratico – ha oltre un mese di tempo per individuare una soluzione che è complicata ma raggiungibile. Invitiamo l’esecutivo ad affrontare subito il problema e far di tutto per evitare che un aumento della pressione fiscale su un fattore tanto importante per l’economia e le famiglie, come la benzina e il gasolio, possa indebolire la ripresa”.

“Confidiamo nell’impegno e nel lavoro del governo. Da parte nostra, siamo pronti a contribuire con il nostro lavoro per individuare come e dove poter reperire le risorse necessarie a scongiurare la clausola di salvaguardia”, conclude Fanucci.