• 08/01/2015

“Non si tratta di stabilire se l’art. 19 bis del decreto attuativo della delega fiscale riguardi Berlusconi o ne agevola la posizione sua e di chiunque altro.” Lo afferma il parlamentare del Pd Franco Ribaudo, componente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati.

“L’art. 8 (del dlgs 23) della delega – spiega Ribaudo - approvata dal Parlamento nel marzo scorso, non ha mai inteso cancellare la frode fiscale come reato penale, né tantomeno modificare soglie di franchigia. E’ surreale immaginare una soglia del 3%, un limite entro il quale è possibile rubare dei soldi allo Stato”.

“Uno Stato di diritto – continua il parlamentare democratico - non può tollerare nessuna autorizzazione a delinquere, evadere il fisco equivale a rubare. La delega prevede altre norme che riguardano: errori, omissioni in buona fede od anche dichiarazione infedele, peraltro già normati dallo stesso decreto, e per i quali è previsto un trattamento diverso”.

“Ciò per rispondere meglio a un principio sancito dalla stessa delega della cosiddetta compliance fiscale per rendere più agevole il rapporto cittadino fisco”, conclude Franco Ribaudo.