• 06/10/2015

“Dopo i dati di Fmi e il rapporto annuale di S&P, il fatto che il governo sia riuscito a risollevare l’economia italiana diventa un’inattaccabile certezza”. Lo dichiara Edoardo Fanucci, deputato del Partito Democratico e vice-presidente della Commissione Bilancio della Camera.

“La conferma del Fondo monetario internazionale – spiega Fanucci – sia sulla tendenza espansiva per il 2015 che sull’accelerazione prevista per il prossimo anno, fa definitiva chiarezza sulla solidità della spinta che il governo Renzi è riuscito imprimere all’economia. Non solo. Secondo lo stesso l’Fmi l’Italia può crescere come e meglio della Germania: il nostro Paese ha quindi le carte in regola per prendere il posto di quello che fino a ora è stato un modello continentale. Si tratta di una meta che fino a qualche tempo fa non era nemmeno immaginabile”.

“I miglioramenti già acquisiti e le prospettive di ulteriore crescita dimostrano che le politiche del governo sul lavoro, sullo stimolo alla spesa, sulla semplificazione hanno creato le condizioni per smentire anche le residue cautele dell’Fmi e crescere ancora più velocemente dello 0,8% in modo da assestare il colpo definitivo alla crisi. Ora non resta che completare le riforme per lasciarsela del tutto alle spalle”, conclude Edoardo Fanucci.