• 21/04/2016

“Sulla previsione  della profilassi vaccinale per il personale militare impiegato in particolari e individuate condizioni operative o di servizio abbiamo realizzato un punto di equilibrio tra le esigenze della Difesa di assicurare l'interesse della collettività, che impone un'adeguata profilassi sanitaria del personale militare, e il diritto del singolo a sottrarsi alle vaccinazioni, quando sussistano documentati motivi sanitari che giustifichino questa esenzione”.

Lo dice Antonino Moscatt, capogruppo Pd in commissione Difesa alla Camera, in merito al parere sulle disposizioni integrative e correttive ai decreti legislativi del 28 gennaio 2014, n. 7 e n. 8, della legge delega 244.

“Sulla delicatezza dei compiti svolti dal Corpo della Guardia costiera, 
invece, abbiamo assicurato che l'Ufficiale ammiraglio nominato Comandante possa esercitare il suo mandato per un periodo adeguato alle esigenze della struttura, escludendolo dal possibile collocamento in aspettativa per riduzione quadri. A seguire, sul tema della vendita degli alloggi di servizi, - spiega il capogruppo Pd - abbiamo chiesto l’inserimento di quest’ultimi nel testo unico d’ordinamento militare e, 
dunque, le modifiche legislative affinché i conduttori possano permanere nell’alloggio fino alla conclusione del procedimento d’asta, al termine del quale possono esercitare nuovamente il diritto di opzione  qualora il prezzo d’asta risultasse inferiore a quello inizialmente proposto”, conclude Moscatt.