• 14/07/2014

“Per le Forze dell'Ordine non serve l'impunità, ma democrazia e mezzi adeguati. Piena sintonia con il SILP-CGIL, oggi a Ferrara per discutere, a partire dal tema 'Quale idea di giustizia e quale modello di sicurezza'. Con noi, anche Patrizia Moretti, mamma di Federico Aldovrandi.

C’è stato apprezzamento da parte del SILP-CGIL del lavoro che stiamo facendo in Parlamento sul reato di Tortura e di Depistaggio, che serviranno anche a sanzionare i comportamenti più odiosi dei pubblici ufficiali. Ma accanto a queste nuove norme serve mettere mano alla riforma complessiva delle forze dell'ordine, privilegiando un modello unificato ad ordinamento civile e non militare.

Le Forze di Polizia devono avere capacità investigativa e capacità di comprensione del sociale, per lavorare sulla prevenzione prima ancora che sulla repressione. Devono per questo essere ben equipaggiate e meglio formate. Tutte cose che nulla hanno a che fare con l'impunità, difronte a condotte violente ai limiti dell'omicidio: lo Stato dimostra la propria riconoscenza nei confronti di chi opera nelle Forze di Polizia, non coprendo chi sbaglia, ma promuovendo le migliori condizioni di lavoro per tutti”. Così Davide Mattiello, commissione parlamentare Antimafia.