• 08/05/2015

“Bene Italia con Expo e Carta Milano”

“Al ministro Martina un augurio di buon lavoro al G20 dei ministri dell'Agricoltura che si è aperto questa mattina ad Istanbul. Con questo G20, dopo quello di Parigi, l’agricoltura si conferma per la seconda volta tema globale da affrontare tutti insieme per trovare strategie comuni e concordi. Un tema che invece troppo a lungo è rimasto relegato a un livello territoriale ed emarginato dai confronti internazionali.

Oggi questo non è più possibile. Il mercato globale, i trattati intercontinentali, la necessità di preservare le specificità dei prodotti nazionali e la disparità alimentare inaccettabile tra paesi poveri e paesi ricchi, ci portano inevitabilmente a uno sguardo globale, a 360 gradi, anche sull’agricoltura. Comparto vitale per tutto il pianeta.

Siamo soddisfatti che il ministro Martina abbia potuto portare sul tavolo del G20, l’Expo e la Carta di Milano, due obiettivi importanti raggiunti per l’impegno di governo e Parlamento italiani e le sue dichiarazioni sul comunicato finale del G20 con il quale verrà riconosciuto il ruolo fondamentale dell'Expo e della Carta di Milano ci conferma nella giustezza del nostro operato e delle scelte intraprese”. Lo ha dichiarato il presidente della commissione Agricoltura Luca Sani.