• 09/06/2015

“Con il rapporto sull'uguaglianza di genere approvato oggi, il Parlamento Europeo mostra la sua capacità di prendere atto e di sintonizzarsi con i mutamenti sociali, accompagnandone l’evoluzione. Merita per questo attenzione e apprezzamento”. Lo dichiara Fabrizia Giuliani, deputata del Partito Democratico.

“La posizione espressa dal Parlamento – continua Giuliani – rende ancora più inevitabile per l’Italia prendere esempio dall’Ue e arrivare, in tempi più rapidi possibili, a colmare il ritardo sulle unioni civili che la separa dagli altri Paesi Europei. E’ tempo che la politica ritrovi la sua funzione, ricercando soluzioni che accolgano la richiesta dell'assunzione di nuovi diritti e nuove responsabilità.

“Questo ritardo – spiega la deputata democratica – è il prodotto del bipolarismo etico che, per venti, interminabili anni, ha immobilizzato il Paese sulle questioni eticamente sensibili. Il solo modo per uscire da questa situazione di stallo è arrivare in tempi rapidi ad una norma condivisa sulle unioni civili”.

“E’ ora il momento che anche l’Italia dimostri la propria capacità riformatrice su questi temi, prendendo finalmente atto dei mutamenti che non hanno risparmiato il nostro Paese, conclude Fabrizia Giuliani.