• 09/02/2015

“La sentenza della Cassazione conferma una volta per tutte che sulle unioni civili il tempo è scaduto: ora la parola passi alla politica”. Lo dichiara Fabrizia Giuliani, deputata del Partito Democratico, e componente in Commissione Giustizia alla Camera.

“Non possiamo più chiedere alla giurisprudenza – spiega la deputata democratica – di supplire  alle decisioni che la politica rimanda da troppo tempo. I tempi per il superamento del bipolarismo etico che, per almeno vent’anni, ha paralizzato qualunque decisione su questo tema, sono assolutamente maturi. Oggi si respira un clima nuovo – continua Fabrizi -  e questo consentirà di trovare un accordo politico nel quale tutti si possano riconoscere per arrivare a una legge sulle unioni civili, anche considerati gli ampi margini lasciati dalla legislazione europea  nel cercare soluzioni che non abbiano un carattere discriminatorio”.

“Si tratta – prosegue Fabrizia Giuliani – di un’esigenza profonda della società quella di consentire a ciascuno il pieno sviluppo della propria vita affettiva senza discriminazioni. Di una legge sulle unioni civili ha già parlato più volte Matteo Renzi come di una priorità, una volta portato a termine il capitolo delle riforme istituzionali. In Parlamento ci metteremo quindi al lavoro per giungere presto a una soluzione condivisa, magari partendo dal testo del Senato. Di certo, a questo punto la politica non ha più alibi”, conclude Fabrizia Giuliani.