• 17/12/2014

Oggi a Montecitorio la presentazione

#GenerazioneSenzaVoto è il nome della campagna che sarà presentata dall’ l’intergruppo giovani della Camera, insieme a varie associazioni Giovanili ed all'Agenzia

Nazionale Giovani, oggi, mercoledì 17 dicembre alle ore 17,30, la sala stampa della Camera dei Deputati.

Le ultime elezioni regionali in Calabria e in Emilia Romagna hanno segnato livelli di affluenza molto bassi. La nostra attenzione si rivolge in particolare ai ragazzi del programma Erasmus, ai giovani che studiano in una regione diversa da quella di provenienza, a chi vive in un luogo diverso dalla propria residenza che hanno difficoltà ad esercitare i proprio diritto di voto.

Nel quadro della discussione della riforma della legge elettorale al Senato, con il sostegno della Senatrice Anna Finocchiaro, Presidente della Commissione Affari Costituzionali e relatrice della riforma delle legge elettorale, vogliamo riportare all’attenzione dell’assemblea questa esigenza che parte dalle richieste dell'associazione ESN Italia e del Comitato “Io voto fuori sede” emendando il testo e prevedendo la possibilità di voto fuori sede.

Tra i presenti i deputati Pd Francesca Bonomo, Anna Ascani, Marco Meloni, Lia Quartapelle e il senatore Pd Francesco Russo; i deputati Emanuele Prataviera (Lega Nord), Erasmo Palazzotto (Sel), Daniel Alfreider (Minoranze Linguistiche).

Partecipano inoltre: Fabrizio Bitetto, presidente Erasmus student Network, Giacomo D’Arrigo direttore dell’Agenzia Nazionale Giovani, Giuseppe Failla, portavoce del Forum Nazionale Giovani, MIchele Masulli, segreteria dei giovani democratici.