• 13/12/2016

La Deputata PD si congratula con il Presidente dell’Europa Union di Gross Gerau per il conferimento del prestigioso riconoscimento
     
“L'assegnazione del premio 2016 a Delio Miorandi, scelto tra 1.600 partecipanti, non solo rende onore all’impegno di una vita, ma è motivo di grande orgoglio per tutta la comunità italiana in Germania". Lo ha detto Laura Garavini, della Presidenza del PD alla Camera, commentando il conferimento del premio Deutscher Bürgerpreis a Delio Miorandi, nella categoria Lebenswerk.
La parlamentare ha poi proseguito "Il Deutscher Bürgerpreis è il riconoscimento più importante attribuito in Germania ai cittadini che si spendono nel volontariato. Viene assegnato annualmente dal 2003 dalla iniziativa "Für mich. Für uns. Für alle", che quest'anno ha previsto il premio all'insegna del motto "Germania 2016 - vivere insieme l'integrazione." 
"Non poteva esserci interlocutore migliore di Delio Miorandi a cui conferire questo prestigioso riconoscimento. Miorandi, che ha lavorato come assistente sociale in Germania per circa quarant’anni, si è distinto per una vita, al fianco dei migranti, italiani e stranieri, rappresentando un vero punto di riferimento ed una bussola a favore dell'integrazione per tanti connazionali ed immigrati stranieri. Vero pioniere nella diffusione dei valori europei, Miorandi fondò la Europa Union a Russelsheim e si distinse come dirigente, sia nell'associazione che nella Caritas del Land Hessen. 
Autore di un saggio dal titolo "Antonio: Vom Eselpfad ins Wirtscaftswunder" Miorandi ha ricevuto già importanti riconoscimenti: la Croce di commendatore della Repubblica tedesca nonché la medaglia al merito del lavoro della Repubblica italiana. Il conferimento del Deutscher Bürgerpreis a Delio Miorandi è la conferma di quanto il suo lavoro non solo sia stato importante per l’inclusione della comunità italiana, ma continui ad essere di grande valore per la diffusione dei valori europei e per la lotta al disagio sociale in terra tedesca. Si tratta di un premio più che guadagnato, di cui va fiera l'intera comunità italiana in Germania, perchè va ad un uomo da cui trarre insegnamento e da cui prendere esempio, ancora oggi.”