• 01/12/2017

“Per meglio tutelarne e valorizzarne la bellezza, è necessario che Gibellina e il Cretto di Burri siano dichiarati monumento nazionale. Ho per questo scritto una lettera-appello alla presidente della Commissione Cultura della Camera Flavia Piccoli Nardelli perché, anche se rimane solo uno scorcio di legislatura, c’è ancora il tempo per approvare la relativa proposta di legge”. Lo dichiara Michele Anzaldi, deputato del Partito democratico e primo firmatario della pdl per dichiarare il sito di Gibellina monumento nazionale.

“I motivi per completare subito l’iter legislativo della proposta – spiega – sono diversi. Innanzitutto, nel 2018 Palermo sarà capitale italiana della Cultura. E’ molto probabile che questo fatto attiri in Sicilia un numero maggiore di turisti, con conseguente aumento di turisti anche a Gibellina. Molti di loro potrebbero essere, poi, i giovani che hanno avuto modo di scoprire il fascino e la bellezza del Cretto di Burri attraverso il video del nuovo singolo ‘Io abito al mare” della nota cantante Francesca Michelin, appunto girato a Gibellina. I turisti hanno, tra l’altro, una ragione in più per visitare Gibellina perché, grazie ai fondi europei, il Cretto di Butti è stato completato, portando a termine i lavori interrotti per mancanza di fondi negli anni Ottanta”.

“Confido dunque nella sensibilità della presidente della Commissione Cultura affinché la proposta di legge su Gibellina possa completare il suo iter. I tempi tecnici ci sono e sono fiducioso che questa occasione non vada persa“, conclude.