• 17/07/2014

Si è tenuta questa mattina la presentazione degli INVICTUS GAMES, i giochi paralimpici organizzati dalla Royal Foundation Principe Harry, dal Ministero della Difesa britannico e in particolare dal Principe Harry, che si terranno dal 10 al 14 settembre a Londra, riservati ai militari disabili di 14 paesi: Afghanistan, Australia, Canada, Danimarca, Estonia, Francia, Georgia, Germania, Iraq, Italia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Usa, Uk.

Alla presentazione, ospitata dall'ambasciatore britannico a Roma Christopher Prentice a Villa Wolkonsky, del team italiano che concorrerà nelle varie discipline sportive, è intervenuta anche Laura Coccia, ex-atleta disabile e deputata del Pd, "Io ho iniziato a correre e mi dicevano sarebbe stato impossibile. Sono caduta ed è stato difficile rialzarmi ma ho deciso di rimettermi in gioco. Nulla è scritto. Siamo noi gli artefici del nostro destino. In bocca al lupo a tutti gli atleti che parteciperanno ai giochi".

I Giochi Invictus, che prendono spunto da una poesia di William Ernest Henley, intendono celebrare lo spirito indomito dei militari feriti, uomini e donne in grado di raggiungere traguardi ambiziosi in situazioni di disabilità post-traumatiche.