• 12/09/2017

"Cortei in costume, rievocazioni e giochi storici si svolgono in tutta Italia e sono parte del nostro patrimonio storico‐culturale.   Per queste ragioni a inizio legislatura ho presentato la proposta di legge «Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici» (AC 66),  provvedimento all’esame della Commissione Cultura della Camera  e che oggi ha ottenuto il parere favorevole della  Commissione Ambiente di cui è stato relatore il collega Iannuzzi. Un testo sottoscritto da oltre 50 deputati e di cui è relatrice la collega Caterina Pes e che è stato abbinato alle analoghe proposte dei colleghi Donati (AC 3804) e Picchi (AC 4085).
Uno strumento in più per rafforzare le identità dei nostri territori e un turismo diffuso e sostenibile che si orienta verso i borghi, un settore che  secondo i dati è in costante crescita. Una legge che si collega a quella a mia prima firma sui piccoli comuni già approvata dalla Camera e attualmente all’esame al Senato.
Per ogni manifestazione storica, regata, palio o giostra, si registrano in media circa 24.000 presenze. Il testo unificato dà una definizione di  queste manifestazioni, istituisce un albo nazionale dei cortei in costume e delle rievocazioni e  prevede un fondo per la  promozione e valorizzazione di questi eventi, che contribuiscono a quell’intreccio inimitabile di storia, natura e cultura che rende unica l’Italia nel mondo”.

Lo afferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera e primo firmatario del testo unificato sui giochi storici, sull’iter del testo.