• 16/10/2014

“Sul delicato tema del gioco d’azzardo patologico, ci aspetteremmo la Rai non si limitasse a fornire risposte burocratiche ma profondesse un impegno più fattivo e coerente con il suo ruolo di servizio pubblico. Ci appelliamo per questo alla presidente Tarantola perché intervenga”. Lo dichiarano Vinicio Peluffo, capogruppo Pd in Commissione Vigilanza Rai, e Lorenzo Basso, deputato del Partito Democratico.

“Abbiamo presentato un’interrogazione – spiegano Peluffo e Basso – per sollevare il problema rappresentato dalla messa in onda di ripetuti messaggi pubblicitari sul gioco d’azzardo in occasione di momenti di ampia audience, come i minuti precedenti le partite di calcio della nazionale, con tutto quello che ne consegue sul piano dei rischi in termini sociali, soprattutto per i minori”.

“Dalla Rai abbiamo ricevuto – proseguono i due deputati democratici - una risposta burocratica ed evasiva, in cui si fa per altro riferimento alla legge, riferimento che dal nostro punto di vista di legislatori suona superfluo. Riteniamo per questo che tale risposta non possa essere ritenuta sufficiente e che la Rai debba fare di più. In quanto servizio pubblico, la Rai ha anche una responsabilità sociale. Per questo ci aspettiamo che, , sul tema della gioco d’azzardo patologico presidente Tarantola intervenga per fare in modo che le scelte dell’azienda siano coerenti con la sensibilità richiesta al servizio pubblico”, concludono Peluffo e Basso.