• 30/04/2015

“Abbiamo presentato un ricorso al Tar contro il Regolamento che obbliga i giornalisti ai corsi di formazione obbligatoria, chiedendone l’annullamento. E’ stata disposta, infatti, un’applicazione burocratica della riforma Severino degli ordini professionali, che ha finito con il danneggiare i cronisti”. Ne danno notizia i deputati del Partito Democratico Michele Anzaldi, Alessia Rotta e Marco Di Maio.

“Il regolamento – spiegano i deputati democratici - è stato erroneamente modellato su quello delle altre professioni senza tener conto della peculiarità della professione di giornalista. Sarebbe infatti stato opportuno valutare la circostanza che gli altri professionisti hanno un contatto diretto con il cliente o l’utente e svolgono la propria attività prevalentemente in regime di lavoro autonomo. L’attività del giornalista, invece, è nella stragrande maggioranza dei casi svolta mediante un rapporto di lavoro di natura subordinata, regolato dal CNLG di categoria, inserito in una attività imprenditoriale. L’interesse pubblico è dunque garantito dalla particolare organizzazione aziendale ove l’attività è svolta”.

“Vengono poi rilevate una serie di carenze: dalla mancata economicità (con una duplicazione dei corsi), l’assenza di sanzioni e la discrezionalità delle esenzioni”, concludono Michele Anzaldi, Alessia Rotta e Marco Di Maio.