• 10/03/2016

La vice presidente della Camera: tribunale delle imprese e della famiglia per semplificare vita e lavoro degli italiani

“Ridurre il peso della burocrazia, spendere meglio le risorse disponibili, valorizzare la professionalità degli operatori, semplificare la vita e il lavoro dei cittadini e delle imprese con una giustizia più efficiente e tempestiva. Sono questi gli obiettivi di fondo della riforma del processo civile approvata oggi a Montecitorio, una riforma necessaria per la nostra economia, per ridurre il gap di competitività nei confronti degli altri paesi europei, per dare risposte in tempi certi ai cittadini e alle famiglie”.

La vice presidente della Camera commenta così l’ok di Montecitorio alla riforma del processo civile.

“Nasce il tribunale delle imprese – continua -  si ampliano le competenze del tribunale della famiglia, articolandolo in sezioni e gruppi specializzati, dove confluiranno i tribunali dei minori, mantenendo la specializzazione del giudice e del Pm minorile. Con la delega che oggi esce da Montecitorio, e che speriamo presto venga licenziata al Senato, concretizziamo un altro tassello del nostro impegno a trasformare la giustizia adeguandola ai tempi, alle nuove tecnologie e alle esigenze del Paese”.

 

“C’è chi difende lo status quo, chi si rifugia nel ‘benaltrismo’. Noi crediamo nelle risorse e nello sviluppo del nostro Paese  - conclude - e siamo convinti di aver fatto oggiun altro passo verso  un sistema Italia più moderno ed efficiente”.