• 06/11/2014

"Finalmente la riforma della giustizia civile è legge: con oggi si é iniziato il percorso che farà del nostro un Paese competitivo e credibile". Lo afferma il deputato del Partito Democratico Mario Tullo, dopo l'approvazione definitiva da parte della Camera del Dl sulla giustizia civile.

"Plaudo al ministro Andrea Orlando - continua Tullo -, che così tenacemente ha voluto la riforma della giustizia civile approvata oggi con così ampia maggioranza, con la quale sono state semplificate le complesse e a volte interminabili procedure per la separazione tra coniugi, sempre nel rispetto dei figli minori o portatori di handicap coinvolti, é stata istituita la negoziazione assistita che, a esclusione dei diritti indisponibili e le cause di lavoro, avrà tempi non superiori ai tre mesi, e semplificate le cause pendenti in tribunale che, su richiesta delle parti, potranno essere trasferite dinanzi ad un collegio arbitrale”.

“Ma questo, solo per parlare di alcune delle novità che ci porteranno a costruire le condizioni per smaltire l’arretrato che tanto affligge la giustizia civile”, conclude Mario Tullo.