• 25/02/2015

Spero dopo polemiche in una valutazione più serena

"All'indomani dell'approvazione da parte della Camera della nuova legge sulla responsabilità civile, mi auguro che le polemiche lascino il posto ad una valutazione più serena e che, soprattutto, Parlamento, Governo, Consiglio Superiore della Magistratura lavorino insieme per monitorare l'applicazione delle nuove norme e con il tempo,se necessario, apportare correttivi.

Ma la legge è un risultato importante. Da un lato garantisce i cittadini dai casi di malagiustizia conclamata e dall'altro non mette in discussione l'indipendenza della magistratura. Lo abbiamo ribadito anche ieri sera in aula, in sede di dichiarazione di voto finale a nome del Pd: un cittadino potrà fare ricorso senza troppi filtri e barriere e questo ricorso sarà giudicato fondato solo in caso di dolo, colpa grave, grave negligenza, travisamento macroscopico di prove.

Nessuno e niente, insomma, può mettere in discussione la libera valutazione e interpretazione del Magistrato.

Per questo mi auguro che le polemiche cessino e che, tutti insieme, si lavori ora ai nuovi appuntamenti - ravvicinatissimi -per riformare la giustizia civile e penale in questo Paese, a partire da una celere approvazione delle norme anticorruzione e sulla prescrizione, fino a quelle per rendere i procedimenti rapidi e dall'esito certo".

Così Walter Verini, Capogruppo Pd alla Commissione Giustizia della Camera.