• 25/09/2017

“Buona notizia oggi quella che riguarda la decisione della Francia che vieterà l’uso del glifosato entro il 2022 dicendo quindi definitivamente il suo ‘no’ a un ipotetico rinnovo del suo utilizzo per altri 10 anni. Il " no" dell'Italia è stato già notificato formalmente dal Mipaaf”. Lo dichiara Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera

“Sono due – spiega Oliverio – i motivi principali contro l’uso di questo erbicida: la tutele della salute dei consumatori e i forti dubbi sulle conseguenze sanitarie. Entrambe sono ragioni sufficienti a opporci al rinnovo dell’autorizzazione.  Il glifosato è l’erbicida cui ricorre spesso un’agricoltura di tipo massificato che  è incompatibile con la qualità e la bio-diversità del Made in Italy”.
“Proprio per questi motivi – conclude Oliverio – alcune regioni italiane, come la Calabria, hanno impresso un’accelerazione in direzione di una maggiore sicurezza e qualità, decidendo in modo autonomo di bandire l’utilizzo di glifosato“.