• 04/05/2017

“Si realizza il Piano Cerealicolo garantendo qualità e salubrità"

"Costruire filiere cerealicole territoriali è la pietra angolare del piano strutturato da Parlamento e Governo per garantire la valorizzazione del grano italiano e la tutela della salute dei consumatori". Lo afferma la deputata Pd  Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura, e promotrice del Piano Cerealicolo Nazionale.
"E' un'ottima notizia- prosegue -  l'accordo di filiera chiuso a Foggia tra Barilla e i produttori pugliesi per incrementare la produzione e preservare il prezzo d'acquisto della materia prima dalle fluttuazioni del mercato.
E' questa la strada maestra per garantire la tracciabilità e la qualità della pasta, a vantaggio di tutti i segmenti della catena produttiva e dei consumatori, e per ottenere le premialità  finanziarie previste dal Piano Cerealicolo, a partire dall'assicurazione sul prezzo.
L'accordo concluso a Foggia, capitale italiana del grano duro, conferma che la concorrenza sul prezzo attuata dai produttori stranieri si contrasta puntando su qualità e tracciabilità - conclude Mongiello - oltre che sull'incremento dei controlli sanitari dei grani importati per impedire l'ingresso in Italia di materie prime potenzialmente pericolose per la salute".