• 28/09/2016

“La risoluzione di oggi rappresenta un primo, fondamentale strumento per affrontare le principali criticità che affliggono il settore cerealicolo italiano“. Lo dichiara Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera per commentare l’approvazione in Commissione Agricoltura della risoluzione Mongiello su etichettatura e tracciabilità del grano duro italiano.

“Con il voto di oggi – spiega – la Commissione Agricoltura impegna il governo a promuovere la tracciabilità e l’indicazione dell’origine nella commercializzazione dei prodotti, a intraprendere ogni iniziativa utile a tutelare gli agricoltori del settore, a incrementare la produzione nazionale, a sostenere e incentivare l’aggregazione e l’organizzazione economica della filiera, a incentivare l’innovazione e velocizzare l’attuazione del Piano cerealicolo nazionale. Si sono dunque poste le condizioni per sostenere il reddito degli agricoltori del settore, valorizzare il Made in Italy attraverso la tracciabilità e l’etichettatura, per lavorare sulla ricerca e incrementare la produzione”.

“Si tratta di un passo significativo per restituire al settore cerealicolo italiano il primato qualitativo e produttivo che la nostra tradizione merita”, conclude.