• 11/03/2015

“Per mesi abbiamo assistito a uno stillicidio di naufragi con innumerevoli morti e, probabilmente, molti di più sono i morti durante i lunghi tragitti via terra, in mano a spietate organizzazioni criminali. Per questo è positivo che, oggi in sede europea, il governo italiano proponga l’apertura di presidi internazionali in Paesi di transito o raccolta come il Sudan, Niger e Tunisia per quanti fuggono da guerre e persecuzioni. Accogliendo così la proposta avanzata da importanti organizzazioni umanitarie.

Un passo nella giusta direzione che contribuirà, se la proposta verrà accolta, a salvare migliaia di vite e a contrastare con maggiore efficacia gli interessi che ruotano intorno alla tratta di essere umani.

Altrettanto importante sarà ribadire che la prevista possibilità di fare richiesta di protezione o asilo in questi centri, non precluda poi la possibilità di richiederla in altri Paesi, a quanti non riuscissero a presentarla lì”. Lo hanno dichiarato Khalid Chaouki, deputato Pd, coordinatore intergruppo immigrazione, Marco Pacciotti, responsabile Forum Immigrazione Pd