• 14/04/2015

Uscire da emergenza e passare a gestione ordinaria dell’accoglienza

 

Dopo l'ennesima tragedia in mare, che ha visto ancora nove persone morire per il naufragio di un barcone, è necessario ripristinare con determinazione il dispositivo previsto nell'operazione "Mare nostrum". Al di là del nome, si chiami anche Triton, non è accettabile che non si ritorni al dispositivo volto alla salvezza di disperati che fuggono da guerre, persecuzioni e violenze. L'Italia imponga all'Ue una revisione profonda delle strategie volte a salvare vite umane e certo non a "difendere confini".

- lo dichiara il deputato del Partito Democratico Gennaro Migliore, presidente della Commissione d’inchiesta sui centri per gli immigrati –

“Sul versante interno, fa bene il Viminale a lanciare la massima allerta ai prefetti per accogliere in tutta Italia i flussi di queste ore. Ma – spiega il deputato democratico - va reso stabile e omogeneo sul territorio lo SPRAR, ossia il sistema di protezione dei rifugiati e richiedenti asilo, realizzato in collaborazione con i comuni. Va reso stabile perché è l'unico strumento che fino a oggi ha fornito livelli qualificati di accoglienza, anche in una prospettiva di integrazione”.

“Bisogna uscire dal regime d'emergenza e – conclude Migliore - passare a una gestione ordinaria e più rispettosa delle persone e delle comunità che accolgono i rifugiati”.