• 12/05/2014

 “Il nuovo naufragio a largo delle coste di Lampedusa è una tragedia che ci obbliga di nuovo a contare le vittime nel Mediterraneo. Non vogliamo e non possiamo più assistere impotenti a questi luttuosi eventi. Serve con urgenza un’iniziativa dell’Unione europea che preveda l’apertura di campi di raccolta dei profughi in Libia gestiti direttamente dalle Nazioni Unite”. Lo dichiara Khalid Chaouki, deputato del Partito Democratico e coordinatore dell’Intergruppo sulla cittadinanza.

 

“L’instabilità politica in Libia – spiega Chaouki - espone molti profughi alle angherie e violenze delle bande criminali che speculano sulla loro necessità di fuga verso l’Europa. Sono ancora moltissimi i rifugiati che cadono vittime del contrabbando e si trovano costretti a pagare per intraprendere questi orribili viaggi della speranza che, troppo spesso, si sono trasformati in tragedie”.

“Ribadiamo – conclude il deputato democratico - il nostro sostegno al lavoro di soccorso delle unità navali dell’operazione Mare Nostrum impegnate in queste ore nel salvataggio dei naufraghi”.